Chi siamo
Consorzio Porto Reno Srl
E' interamente partecipata da Condominio Marina di Porto Reno - Porto Turistico quale socio unico.
E' gestore nominato dall'Assemblea del Condominio consentendo a quest'ultimo di poter gestire al meglio beni e servizi comuni sulla base del criterio della rendicontazione.
Non vi è dunque ricorso ad imprese terze operanti per realizzare profitti, bensì ad un'entità in-house che garantisce criteri di massima economicità assicurando trasparenza e controllo sia ai proprietari che agli affittuari dei posti barca.
Consorzio Porto Reno s.r.l. è propiretaria dei beni immobili destinati a servizi comuni o d'interesse collettivo (reception, servizi igienici, banchine etc.) ivi compreso l'impianto di erogazione carburanti che viene gestito direttamente.
Tra i compiti del gestore, oltre al coordinamento delle attività e dei servizi all'interno del porto, vi sono le manutenzioni tecniche ed i rapporti con Autorità ed Enti pubblici, finalizzate alla valorizzazione dell’infrastruttura e del tessuto locale.
Cenni Storici
Consorzio Porto Reno si costituì il 29 gennaio 2011 su iniziativa di un primo gruppo di condomini, preoccupati per il futuro del complesso a causa della situazione generalizzata di crisi del settore nautico e delle insorte difficoltà in capo al costruttore/gestore Porto Reno Srl (che nel 2012 infatti cessò l'attività per fallire nel 2013).
A partire dal 1° gennaio 2012 Consorzio Porto Reno Srl iniziò ad occuparsi della gestione al fine di prevenire il rischio di un blocco dei servizi, operando da allora per la riqualificazione di un complesso turistico, residenziale e commerciale imperniato e caratterizzato da un bacino portuale con oltre 300 posti barca già in esercizio.
Tra il 2012 e il 2014 venne deliberata la separazione in due distinte entità condominiali:
- Condominio Marina di Porto Reno - Le Terramare per la parte abitativa/residenziale, costituita da 70 abitazioni over-water.
- Condominio Marina di Porto Reno - Porto Turistico per il proprietari dei complessivi 334 posti barca attualmente in esercizio.
Tra il 2014 e il 2015 i due condomini, grazie al supporto operativo di Consorzio Porto Reno Srl, hanno riparato, ripristinato e completato una serie di interventi tecnico - impiantistici (porte vinciante, pompe di ricircolo impianto antincendio, rete fognaria, ecc.) che da allora garantiscono la sicurezza, anche idraulica, del bacino e quindi dell'intero complesso che è raccordato al canale di bonifica Destra Reno e primetrato da un rilevato arginale.
A partire dal 2016 il Comune di Ravenna ha affidato a Condominio Marina di Porto Reno - Porto Turistico, la gestione e la manutenzione ordinaria del ponte ciclo pedonale sul Canale destra Reno.
Nel 2017 GBH Immobiliare 2 Srl ha investito nel complesso rilevando gli assets del fallimento Porto Reno Srl e grazie ad un accordo economico-societario tra la stessa GBH, Condominio Porto Turistico e Consorzio Porto Reno sono stati effettuati investimenti per oltre 700 mila euro, finalizzati al completamento di opere di urbanizzazione e di realizzazione di strutture destinate a servizi direzionali del porto (reception, uffici, depositi, impianto carbuanti) per le esigenze della collettività dei condomini, utenti e diportisti, sia proprietari che affittuari.
Da luglio 2019 la struttura risulta ultimata e riqualificata.